Mountain bike

Fra i tanti itinerari possibili in Valchiavenna, riportiamo alcune gite consigliabili.
DAL CAMPEGGIO A SOGLIO

Invece di seguire la strada principale della Val Bregaglia è possibile percorrere la pista ciclabile che esegue un percorso meno diretto ma consente di visitare luoghi suggestivi attraversando bellissimi castagneti:

1- Castagneto di Aurogo e Chiesa di S. Martino
2- Bosco di Bregalone
3- Bosco di Giavera
4- Castagneto di Brentan

Solo il tratto di strada fra Promontogno e Soglio segue la strada comunale accessibile alle auto, ma il traffico è molto limitato. Il resto del percorso si svolge lungo piste ciclabili, prevalentemente asfaltate.

Partenza: Camping Acquafraggia
Dislivello: 800 m
Totale km: 30

Note:
- il tratto finale che porta a Soglio è facoltativo ma molto consigliabile.
-da Bondo si può seguire la strada della Val Bondasca fino a Laret (1 ora).

- singolare è il passaggio della cascata dopo Brentan che avviene attraverso un tunnel a gomito.

VERSO IL LAGO DI NOVATE

Si può percorrere la parte inferiore della Valchiavenna, costeggiando il corso del fiume Mera fino al Lago di Mezzola.

Dal campeggio si imbocca la pista ciclabile verso Chiavenna, si attraversa il centro cittadino seguendo via Dolzino, via P. Bossi e via S.Rosalia per poi attraversare la strada principale.
In fronte, passando a lato del negozio Effe tre sport,  si imbocca via Raschi e si prosegue sempre diritti, nuovamente su percorso ciclabile.

Nei pressi di Gordona si attraversa  e si prosegue sulla riva sinistra del fiume, dove l'itinerario diventa più lineare con belle vedute sull'intera vallata.

Da Novate si può ancora proseguire collegandosi con le piste dell'Oasi Naturalistica del Pian di Spagna raggiungendo il Lago di Como.

Il ritorno viene compiuto ripercorrendo il medesimo percorso. In caso di necessità è possibile caricare la propria bici sul treno fino a Chiavenna.

Partenza: Camping Acquafraggia
Arrivo: Lago di Novate Mezzola
Dislivello: 300m
Totale km.: 20 (solo andata).

Altre gite possibili difficoltà dislivello tot.km* descrizione
1 CHIAVENNA
PIANAZZOLA
facile 400m 14 E' una gita semplice che offre un panorama eccellente su Chiavenna e dintorni. Si può fare anche con bici da strada.
2 LOTTENO
USCHIONE
PRADELLA
medio 900m 25 Seguendo questo itinerario che segue una strada di montagna si può raggiungere il Monte Pradella che sorge esattamente in fronte al Camping. Fino ad Uschione la strada presenta tratti molto ripidi.
3 SOMMAROVINA
CIGOLINO
SANT'ANTONIO
medio 800 30 Da San Giacomo Filippo (Valle Spluga - 4 km da Chiavenna) seguendo la strada per Olmo. Al tornante con indicazioni si prosegue per Sommarovina , poi  su traccia orizzontale fino a Cigolino. Qui si incontra la strada che scende a Mese passando per S.Antonio.
4 VAL BODENGO medio 1200m 35 Da Gordona fino a Bodengo su strada asfaltata (molto ripida nel primo tratto). E' possibile proseguire fino a Corte Terza e Corte Seconda.
5  IL PASS
DAL SETT
difficile 2300m 95 Dal campeggio bisogna raggiungere il Passo del Giulia (47 km/strada)  passando per il Passo del Maloja, poi in discesa fino a Bivio. Qui si imbocca la stradina in direzione del Pass dal Sett. Dal passo si scende seguendo il sentiero fino alla stradina della Val Maroz. Raggiunto Casaccia si riprende la strada di Bregaglia ricollegandosi al percorso dell'andata (possibili deviazioni su piste ciclabili).
* dal campeggio andata e ritorno